Processo G8: Google Earth aiuta la difesa

Fonte Repubblica.it
GENOVA – Nei processi del G8 genovese del 2001 sbarca anche internet. Mentre sulla scena politico istituzionale tengono banco le polemiche sulle sconcertanti telefonate tra poliziotti della notte del 21 luglio (“speriamo muoiano tutti… tanto uno già..1 a 0 per noi” dice una agente del 113) ieri nel tribunale del capoluogo ligure si sono svolti tre processi per fatti relativi al luglio del 2001. In uno, quello che vede imputati 25 giovani accusati di devastazione e saccheggio il consulente della difesa Carlo Bachschmidt ha ricostruito gli spostamenti delle forze dell’ordine e delle tute bianche in via Tolemaide, teatro degli scontri più duri. Lo ha fatto utilizzando delle mappe della zona scaricate da Google Earth. La tesi dei difensori è quella per cui i manifestanti reagirono con violenza dopo le cariche immotivate delle forze dell’ordine […] .

Di chi siano le colpe ce lo dirà (chissà quando) la sentenza del Tribunale di Genova.

Io ho le mie idee, rafforzate da testimonianze ogni giorno più sconvolgenti.

Intanto la notizia che mi ha incuriosito è l’utilizzo delle mappe di Google da parte della difesa di 25 “zecche”, per dirla coi termini usati dalla funzionaria di Polizia ormai famosa per “l’1 a 0 per noi” riferito all’assassinio di Carlo Giuliani.

L’utilizzo 2.0 di Internet permette, a chi ha la pazienza di cercare, di sapere qualcosa in più rispetto a fatti “scomodi” tipo quelli avvenuti tra le mura della Diaz.

Se l’uso di una mappa autoprodotta, come di video inediti messi online su YouTube e simili, potrà servire a fare ulteriore luce su questa e su altre “zone d’ombra” sarà, credo, un bel passo avanti per tutti.

Annunci

2 commenti

  1. Su Rainews 24:
    http://www.rainews24.rai.it/ran24/rainews24_2007/speciali/blog/

  2. […] nel corso degli scontri al G8 di Genova del 2001. Internet entra nel processo con materiale utile a capire come sono andate lo cose. Le mappe di Google Earth sono servite a ricostruire gli eventi. […]


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...