Antonio Di Pietro: un politico (ancora) in Rete

Da circa sei mesi (seguivo le prime lezioni del Master in Comunicazione e Consulenza Politica e ricordo che il Prof gli aveva appena dedicato un articolo) , seguo l’attività del Ministro Di Pietro sulla Rete delle Reti.

In principio ero scettico.

Un gran numero di blog e siti elettorali (o semplicemente politici) abbandonati a se stessi poco tempo dopo la messa online dimostrano come sia uso comune cavalcare l’onda dei nuovi media giusto per dire “anch’io sto su Internet”.

Poi, spesso, ci si rende conto di come il gioco del politico interattivo costi fatica e tempo e si abbandona tutto.

Di Pietro no.

Lui è ancora online, e come!

Dopo aver creato, tempo fa, un fruttuoso contatto con la Blogosfera italiana continua a uplodare su YouTube un resoconto video di ogni Consiglio dei Ministri e svariate altre web-testimonianze, grazie a un proprio account ben costruito dallo staff IDV (Italia dei Valori).

Continua ad avere un sito web aggiornatissimo e tutto 2.0 da dove fa sentire la propria voce e quella del Partito di cui è leader a un pubblico ogni giorno più vasto creando una abbondante eco sul Web.

Nonostante il Ministro sia famoso per numerose performance linguistiche quantomeno “creative”, ormai parte indissolubile di un personaggio che fa della propria poco istituzionale schiettezza un baluardo etico-politico, il sito brilla di numerose accortezze proprie di chi conosce le dinamiche dei new media e della buona comunicazione in generale.

Una per tutte la prassi di “accompagnare” ogni video-Consiglio dei Ministri alla relativa trascrizione in formato testo. Perchè la Rete è anche fonte…e le Tv, le agenzie, i giornali, le radio e la stessa blogosfera hanno bisogno del testo per creare e diffondere una notizia! La trascrizione già disponibile risolve ogni possibile ambiguità e protegge da da interpretazioni fallaci. Tale servizio risulta inoltre fondamentale per il pubblico dei non udenti.

Che dire…

Voto: 8

😉

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...