Un giro per Las Vegas con Google Street View!

Era da un pò che volevo segnalarvi Google Street View.

Vi riporto integralmente (meglio non avrei potuto scriverlo…) un post di Antonio Sofi con un ottima recensione del nuovo servizio di Google che permette di visualizzare mappe satellitari “ad altezza d’uomo”.

Divertentissimo!

😉

 

da Webgol.it

Il mondo delle georeferenziazione e delle mappe online è estremamente affascinante.

Finora rimasto però fondamentalmente legato ad una visione schiacciata dall’alto, una rappresentazione imitativa della cartografia tradizionale (anzi: occidentale); con il territorio appiattito da un occhio spione che scruta da chilometri di altezza.
Mappe ex machina. Una sorta di repurposing cartografico: pur con le meraviglie social e mash-up e 3d di Google Maps, Google Earth e simili.

New York, sulle mappe di Google
New York, from Google Street View

Da qualche giorno Google ha però presentato un nuovo servizio, di cui hanno scritto in molti: Google Street View. Le città fotografate a 360 gradi (con una tecnologia sviluppata da Immersive Media) dall’alto di una macchina nera che gira per le strade (solo alcune città, per ora). Il meccanismo di navigazione di Street View è estremamente intuitivo e divertente (e dalle mille applicazioni potenziali, commerciali e non).

Oltre New York, c’è anche San Francisco e Miami.

La cosa divertente?
Non sono passati nemmeno 3 giorni che già qualcuno si è spulciato tutte le strade disponibili, per scovare fotografie curiose. Google Sight Seeing, per esempio. Il canale web 2.0 di Excite ne fa, velocissimo, una gallery. Con inevitabile attenzione ai problemi di privacy e annessi. E si va da un uomo immortalato davanti ad un club di spogliarelliste (ma stava solo pagando il parcheggio), a ragazze che prendono il sole in un parco ai bordi di una strada, ad un uomo che scavalca (o risale?) una balaustra: un ladro o senza le chiavi di casa?

Google Street View - ladro o senza chiavi?

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...