Sarkozy President! L’ha detto (prima) la blogosfera.


Sarkozy President!

Il quotidiano Le Monde sottolinea come sia stato possibile, grazie al web, bypassare la “regola delle 20 ore” e avere notizia dei primi risultati elettorali già domenica in corso di voto.

Les internautes ont pu sans difficulté, dimanche 6 mai, découvrir les premières estimations dès la fin de l’après-midi”.

Solita storia: dove l’informazione tradizionale non può arrivare la blogosfera, libera (per ora) da ferree regole e veloce per antonomasia, arriva e informa.

E i politici più attenti lo sanno … e si aggiornano.

La campagna elettorale francese appena conclusa è passata, come mai finora, dal web.

In barba al nazionalismo francese, tra i dodici siti dei candidati alle presidenziali 2007 ha “funzionato” meglio il più “americano”.

Mi spiego: il sito di Nicolas Sarkozy, oggi con la nuova testata: “NICOLAS SARKOZY PRESIDENT DE LA REPUBLIQUE”, è quello che più si avvicina per grafica, impostazione e struttura a quelli di Barack Obama e Hillary Clinton.

Semplice, multimediale, interattivo (ma non troppo) e superaccessoriato: i video la fanno da padroni.

La formula ha funzionato.

Dall’altra parte (à la gauche …) troviamo il sito di Ségolène: che confusione!!!

Sebbene sia anche più accessoriato di quello di “Sarkò”, più interattivo e legato fortemente alla iperattiva blogosfera politica francese non ha dato i frutti sperati …

Ecco come la coordinatrice della campagna elettorale di “Segò” ringrazia via mailing list i net-attivisti ( dallo staff di Sarkozy non ho mai ricevuto neanche due righe!) e illustra dati confortanti sulla partecipazione online:

Bonjour,
La campagne des présidentielles 2007 prend fin. La victoire tant attendue nous a échappé de peu mais le chemin parcouru est immense!
Lors des ces derniers quinze mois, Internet a occupé une place encore inédite dans la campagne, un rôle de premier plan.
Ensemble, nous avons inventé une nouvelle forme de participation qui n’avait jamais été tentée jusqu’alors. Nous avons nourri les débats participatifs en ligne et sur le terrain qui ont permis de construire les “Cahiers d’espérances”.A nous tous – 60 000 en janvier, 500 000 aujourd’hui! – nous avons mené une “campagne 2.0”. Avec Ségoland, le réseau le plus riche et le plus dense de la blogosphère politique qui compte plus de 1500 blogs. Avec des outils participatifs, de la Coopérative militante au Partage de blogs, des tracts aux argumentaires rédigés par les militants. Avec le bouquet vidéo, premier en volume et en audience, dont certaines vidéos ont enregistré des nombres de vues exceptionnels.
Avec vous, nous avons inauguré une nouvelle manière de militer en ligne, de mobiliser les énergies et les bonnes volontés, et d’articuler le virtuel et le terrain.C’est pourquoi, chaque membre de l’équipe de la “Netscouade”, la net-campagne de Ségolène Royal, tient à vous remercier pour votre engagement.Car vous avez été l’âme de cette net-campagne!

 

Dati ottimistici … ma non è ancora abbastanza.

La strada però è quella giusta e la “salita” è, a mio parere, quasi terminata.

Ora anche i governanti europei si sono accorti delle potenzialità della rete … e dall’Italia aspettiamo fiduciosi.


Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...